Monza vince il Gran Premio d’Italia

In un Palapanini quasi sold-out va di scena l’incontro valevole per la decima giornata di ritorno di Superlega tra i padroni di casa dell’Azimut Leo Shoes Modena e la Vero Volley Monza. I padroni di casa si schierano con: Keemink al palleggio, Zaytzev in posto 2, Urnaut e Bednorz in posto  4, Holt e Anzani al centro, Rossini libero. Gli ospiti si schierano con l’ex Orduna al palleggio, Buchegger in posto 2, gli altri ex Beretta e  Yosifov al centro, Dzavoronok e Botto in posto 4, Rizzo libero.

Dopo un iniziale botta e risposta tra le due squadre è Monza a comandare le operazioni in seguito alla vena offensiva di Beretta (innescato da Orduna), il resto lo fa Buchegger sia dalla linea del servizio che dalla seconda linea. Si va velocemente verso un 22-25 per Monza, 0-1.

Nel secondo set regna l’equilibrio fino al 4-4. Modena ha un timido tentativo di fuga (6-4) ma viene subito rintuzzata da Monza, abile soprattutto nella difesa e nel contrattacco. Si arriva ai punti decisivi dei vantaggi dove Buchegger si impone e si arriva al 26-28 finale che garantisce il parziale per Monza, sancito da un muro su Pinali di Yosifov.

Nel terzo set ci si attende la reazione da parte dei padroni di casa che non tarda ad arrivare. Zaytzev e compagni mostrano l’orgoglio e grazie agli attacchi del capitano e alle diagonali di Bednorz chiudono il set 25-20, portandosi sul 1-2.

All’inizio della quarta contesa Modena controbatte fino al 9 pari ma poi con l’andare del parziale la compagine Brianzola prende il largo verso la posta piena (3 punti) grazie alla prestazione di Buchegger (47% in attacco), e quindi Monza porta a casa il bottino pieno.

Il topscorer da una parte è Urnaut con 19 punti, dall’altra l’Austriaco Buchegger con 20 punti. Nonostante questa sconfitta Modena mantiene il quarto posto in classifica alla pari con Milano ma con una vittoria in più. Mancano tre giornate alla fine della regular season: la trasferta a Siena il 10 Marzo, in cui arriverà Kevin Tillie, nuovo acquisto Modenese prelevato dalla Cina, la  gara in casa il 17 con il Trentino Volley e infine la stagione regolare si concluderà il 24 Marzo a Verona. Si va sempre più verso un quarto di finale con la Revivre Milano ( il quarto di finale si giocherà al meglio delle 3 partite).

I Carrozziani come sempre sono stati vicino alla squadra e punteranno a darle una mano a raggiungere l’obiettivo quarto posto in queste ultime tre partite. Le Carrozze vi aspettano allo stand per le prenotazioni della cena del 26 Marzo in cui sarà presente la dirigenza, lo staff e i giocatori di Modena Volley; nella speranza di riuscire a far vedere di che cosa sono capaci. Prossimo appuntamento il 10 Marzo a Siena.

Luca Scognamillo

Lascia un commento